Ecco il cioccolato che non si scioglie
Dalla svizzera finalmente arriva una golosa novità: una barretta di cioccolato con poche calorie e che non si scoglie.
La Barry Callebaut, ha infatti messo a punto uno speciale cacao che ha permesso di realizzare una tavoletta che si scioglie a 55 gradi e che contiene decisamente meno calorie di tutte le altre presenti sugli scaffali: fino al 90 per cento in meno che permetterà ai golosi di tutto il mondo, nazioni calde comprese, di poter ingurgitare cioccolata senza troppi rimorsi e pure nelle giornate di caldo afoso senza timore che si sciolga al sole o in borsa.
Non è certo il primo tentativo di creare un cioccolato che non si scioglie: dagli anni ’70 in poi diverse società e aziende produttrici di cacao e cioccolato hanno continuamente presentato brevetti in altrettanti paesi per simili prodotti, ma a frenare infine l’arrivo nei negozi è stato però il sapore, che fino ad ora non ha mai convinto.
Il responsabile del progetto ammette che la speciale tavoletta «non sarà cremosa come il cioccolato al latte, in compenso sarà saporita e croccante. Si scioglierà in bocca come tutte le altre barrette – ma non per il calore, responsabile sarà la saliva».
Il gruppo industriale zurighese Callebaut, con 1,1 milioni di tonnellate all’anno è il più grande produttore mondiale di cacao e cioccolato, e intende con questo prodotto invertire il trend negativo registrato per l’industria del cioccolato: negli Usa e in Europa occidentale il consumo è sceso considerevolmente negli ultimi anni.
E’ indispensabile cercare nuovi mercati, e con questo prodotto si è in grado di lanciate il prodotto in zone come l’Asia e Europa meridionale, dove le temperature non permettono il consumo di cioccolati durante tutto l’anno.
La nuova tavoletta, chiamata Vulcano, arriverà nei negozi entro due anni.
1 commento